Bel lavoro! Bravi tutti!
Da esperto di tecnologia a leader strategico.
Il manifesto dei CTO e dei Tech Leader.
Da esperto di tecnologia a leader strategico.
Il manifesto dei CTO e dei Tech Leader.

“Il ruolo del CTO è una posizione strategica, con un budget destinato a creare team per realizzare le tecnologie che supportano il modello di business e contribuiscono alla creazione di valore”
15 Marzo 2023
Per attuare questa visione, il Tech Leader deve intraprendere un percorso di crescita che lo trasformi da semplice esperto di tecnologia a leader strategico.
Questo percorso, noto come la Via del CTO, rappresenta la guida da seguire come un “credo” per compiere questa evoluzione.
Come Tech Leader, mi impegno a sviluppare una visione strategica che comprenda come far crescere il business attraverso l’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative e scalabili.
Mi impegno a comprendere le esigenze del business e a costruire un budget che permetta di investire nelle risorse tecniche necessarie per sviluppare le tecnologie che favoriranno la crescita aziendale.
Mi impegno a investire nella crescita e nello sviluppo delle competenze del mio team, assicurando che siano in grado di costruire e implementare tecnologie che supportino la crescita del business.
Promuoverò la creazione di valore attraverso l’adozione di tecnologie che ottimizzino i processi aziendali, aumentino l’efficienza operativa e offrano un vantaggio competitivo sul mercato.
Mi impegno a gestire in modo intelligente il budget tecnologico, garantendo che le risorse finanziarie siano allocate in modo efficiente per massimizzare il ritorno sull’investimento e favorire la crescita aziendale.
Favorirò una comunicazione trasparente e una collaborazione proficua tra il team tecnologico e le altre funzioni aziendali, garantendo l’allineamento e assicurando che la tecnologia supporti in modo efficace gli obiettivi e le strategie generali dell’azienda.
Promuoverò un approccio all’innovazione che sia responsabile e sostenibile, garantendo che le soluzioni tecnologiche sviluppate rispettino standard etici e legali, garantiscano la sicurezza dei dati e siano in linea con i valori dell’azienda.
Mi impegno a essere flessibile e resiliente di fronte ai cambiamenti del mercato e alle sfide emergenti, adattando rapidamente le strategie e le tecnologie per garantire la continuità del business e la crescita sostenibile.
Se ti riconosci in questi principi e valori fondamentali, aderisci anche tu aggiungendoti ai firmatari di La Via del CTO.

Il digitale ha trasformato la società, il comportamento dei clienti e la competizione tra le imprese. A chi si occupa di tecnologia è richiesto di saper interpretare il nuovo mondo e aiutare il business ad affrontare queste nuove sfide con la trasformazione digitale. In Italia, dove la maggior parte delle imprese è una pmi, è il CTO, nella sua posizione privilegiata di capire e adottare la tecnologia, che può interpretare il ruolo di CDO e portare valore all’azienda
