La Via del CTO

Da esperto di tecnologia a leader strategico.
Il manifesto dei CTO e dei Tech Leader.

“Il ruolo del CTO è una posizione strategica, con un budget destinato a creare team per realizzare le tecnologie che supportano il modello di business e contribuiscono alla creazione di valore”

15 Marzo 2023

Per attuare questa visione, il Tech Leader deve intraprendere un percorso di crescita che lo trasformi da semplice esperto di tecnologia a leader strategico.

Questo percorso, noto come la Via del CTO, rappresenta la guida da seguire come un “credo” per compiere questa evoluzione.

La Via del CTO

Visione Strategica

Come Tech Leader, mi impegno a sviluppare una visione strategica che comprenda come far crescere il business attraverso l’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative e scalabili.

Leadership orientata al business

Mi impegno a comprendere le esigenze del business e a costruire un budget che permetta di investire nelle risorse tecniche necessarie per sviluppare le tecnologie che favoriranno la crescita aziendale.

Crescita del team e delle competenze

Mi impegno a investire nella crescita e nello sviluppo delle competenze del mio team, assicurando che siano in grado di costruire e implementare tecnologie che supportino la crescita del business.

Priorità alla creazione di valore

Promuoverò la creazione di valore attraverso l’adozione di tecnologie che ottimizzino i processi aziendali, aumentino l’efficienza operativa e offrano un vantaggio competitivo sul mercato.

Sostenibilità finanziaria

Mi impegno a gestire in modo intelligente il budget tecnologico, garantendo che le risorse finanziarie siano allocate in modo efficiente per massimizzare il ritorno sull’investimento e favorire la crescita aziendale.

Collaborazione interfunzionale

Favorirò una comunicazione trasparente e una collaborazione proficua tra il team tecnologico e le altre funzioni aziendali, garantendo l’allineamento e assicurando che la tecnologia supporti in modo efficace gli obiettivi e le strategie generali dell’azienda.

Innovazione responsabile

Promuoverò un approccio all’innovazione che sia responsabile e sostenibile, garantendo che le soluzioni tecnologiche sviluppate rispettino standard etici e legali, garantiscano la sicurezza dei dati e siano in linea con i valori dell’azienda.

Adattabilità e resilienza

Mi impegno a essere flessibile e resiliente di fronte ai cambiamenti del mercato e alle sfide emergenti, adattando rapidamente le strategie e le tecnologie per garantire la continuità del business e la crescita sostenibile.

Aderisci a La Via del CTO

Se ti riconosci in questi principi e valori fondamentali, aderisci anche tu aggiungendoti ai firmatari di La Via del CTO.

Nome(Obbligatorio)
Il tuo sito Web o profilo social
La tua opinione e commenti su La Via del CTO. Saranno pubblicati assieme alla tua firma.
Informativa privacy(Obbligatorio)

Firmatari

Stefano D'Alessi
Responsabile sviluppo software
VIDA

Condivido pienamente la visione della Via del CTO come percorso fondamentale per trasformare il ruolo tecnologico in una leadership strategica, contribuendo così al successo del modello di business e alla crescita della propria azienda.

Lino Fioravante Mari
Sr Director, Development
Eversana Intouch

La Via del CTO è un manifesto che ogni leader tecnologico deve tenere in considerazione. Sono 8 punti chiave che danno una direzione chiara in un oceano di informazioni poco strutturate.

Raffaele Colace
Head of Innovation & Co-Founder
20tab - Product Management Day
Mauro Bennici
AI and Ethics Technical Consultancy
https://www.linkedin.com/in/maurobennici/

Come i grandi artisti, anche noi CTO abbiamo dei principi. E da oggi quei principi sono anche riassunti in un manifesto!

Il digitale ha trasformato la società, il comportamento dei clienti e la competizione tra le imprese. A chi si occupa di tecnologia è richiesto di saper interpretare il nuovo mondo e aiutare il business ad affrontare queste nuove sfide con la trasformazione digitale. In Italia, dove la maggior parte delle imprese è una pmi, è il CTO, nella sua posizione privilegiata di capire e adottare la tecnologia, che può interpretare il ruolo di CDO e portare valore all’azienda

Gianpiero Ciorra
Head of IT and Digital Transformation and Innovation program
Gambero Rosso
Luigi Ria
Professional Services Director
Kiratech
Stefania Rinaldi
Technical leader